Pasta e Fasul
La pasta e fagioli , in napoletano a past e fasul , è un piatto molto antico ,risalente a 2000 anni fa. Infatti ai tempi degli antichi romani già era presente la zuppa di fagioli anche se era ritenuto un piatto poco prelibato perchè abbondante e quindi non per pochi eletti. Nel medioevo grazie alla sua faciltà di coltivazione e alle sue notevoli proprietà nutritive lo resero un alimento del popolo : utilizzato nelle zuppe e come contorno.Esistono diverse varianti regionali di questo piatto ma sicuramente quella napoletana è una delle più amate e ricercate . Particolarità di questa versione è che la pasta viene cotta direttamente insieme ai legumi (invece di essere cotta a parte e poi unita ai fagioli ) rendendo tale piatto denso e cremoso, “azzeccato azzeccato” in napoletano, e la pasta deve essere rigorosamente mista. Può essere bianca o rossa con l’aggiunta di pomodorini o passata ed inoltre è prevista anche l aggiunta di cotiche di maiale o di cozze per rendere tale piatto ancora più ricco e gustoso. Ma andiamo a vedere nel dettaglio questa ricetta : ( dosi per 4 persone – difficoltà media -costo molto basso )
- PASTA MISTA 300 gr
- FAGIOLI BIANCHI 400 gr
- POMODORO PELATO 100 gr
- CONCENTRATO DI POMODORO 1 cucchiaio da tè
- SEDANO 1
- SPICCHIO DI AGLIO 1
- COTICHE DI MAIALE
- PEPERONCINO ROSSO PICCANTE 1
- OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA (EVO) 4 cucchiai da tavola
- SALE q.b.
- PEPE NERO q.b.
- 1 ) Per fare pasta e fagioli alla napoletana bisogna lessare i fagioli dopo averli lasciati in ammollo per una notte in acqua.
Nel frattempo, tagliate a pezzi una costa di sedano e soffriggetela in un tegame con uno spicchio d’aglio in abbondante olio.
Una volta dorato l’aglio, levatelo dal tegame, unite un pezzetto di peperoncino, la polpa ed il concentrato di pomodoro (diluito in pochissima acqua) insieme alla cotica di maiale .
- 2) Fate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti, quindi regolate di sale ed insaporite con il pepe.
- 3) Aggiungete alla pentola i fagioli interi lessati con un po’ della loro acqua di cottura.
- 4) Unite, a questo punto, la pasta mista, e portate la pasta a cottura al dente.
- 5) Quando la pasta sarà al dente, spegnere il fuoco e fate riposare per cinque minuti.
Servire ben calda.
NB Le quantità sono indicative ma per farla alla napoletana veramente dovrete ricordarvi di una cosa molto importante : quando si fa pasta e fagioli a Napoli deve avanzare almeno per 2/3 giorni ,diceva il grande Eduardo De Filippo in Natale in Casa Cupiello ” io lo so che quando si fanno i fagioli in casa mia si fanno che possono bastare per 3 giorni, perchè ci piace di mangiarli freddi al giorno appresso e pure riscaldati la sera….a’matina pè merenda”; solo così avrete la vera past e fasul napoletana.
- Buon appetito
Lascia un Commento