San Gennaro: Napoli festeggia il suo Patrono
Chi era San Gennaro, Patrono di Napoli
Gennaro, nato a Napoli nella seconda metà del III secolo, poi eletto vescovo di Benevento, è stato decapitato per ordine di Diocleziano il 19 settembre del 305 d.C.
Durante l’esecuzione una nobildonna di nome Eusebia riuscì a raccogliere in due ampolle il suo sangue, custodendolo con molta venerazione.
Dopo l’editto di Costantino un vescovo di Napoli fece traslare solennemente le ossa di San Gennaro da Pozzuoli alle catacombe della sua città. Durante il tragitto Eusebia regalò al vescovo anche le due ampolle con il sangue del martire.
Il prodigio dello scioglimento del Sangue di San Gennaro
Il fenomeno, che ormai da secoli si ripete, è la liquefazione del sangue del patrono, evento accompagnato da innumerevoli leggende.
Museo del Tesoro di San Gennaro
In occasione della festività, il Museo del Tesoro di San Gennaro propone un biglietto di ingresso al prezzo ridotto di 5 euro, invece del prezzo pieno a 10 euro, e visite guidate comprese nel costo. Un’occasione da non perdere per visitare il tesoro tra statue, gioielli, tessuti pregiati e la famosa Mitra.
Inoltre, il biglietto avrà il prezzo ridotto per tutto il periodo dell’ottavario (cioè la settimana successiva al miracolo)
Dove: Via Duomo, 149
Orario: dalle 9.00 alle 17.30 (ultimo ingresso alle 17.00)
Contatti: Sito Ufficiale
Celebrazioni nel Duomo
18 settembre
- Ore alle 16.30: si parte dai pressi della Chiesa delle Sacramentine in Via Duomo con Riti Solenni per poi procedere in Piazza Filangieri per l’omaggio ai Caduti e nella Chiesa di San Giorgio Maggiore, in via Duomo angolo Forcella, per raggiungere la Cattedrale.
- Alle ore 18.00 si svolgerà il Rito Vigiliare della Celebrazione dei Primi Vespri. Terminati i Vespri, dopo la venerazione delle reliquie del Santo Martire Gennaro nella Cripta, tre staffette di tedofori effettueranno l’accensione della lampada votiva sul sagrato del Duomo.
19 settembre- Solennità di San Gennaro
- Ore 8.00: messa nel Duomo
- Ore 9.45: apertura della cassaforte nella Cappella del Santo da parte del Cardinale Sepe.
- Dalle ore 16.00 alle 18.30: venerazione delle ampolle da parte dei fedeli.
- Ore: 18.30: Celebrazione Eucaristica presieduta da un Vescovo Ausiliare di Napoli.
Lascia un Commento